Navigazione veloce

Privacy

La Scuola è tenuta a pubblicare all’Albo Online, collocato per obbligo di legge all’interno del sito web delle pubbliche amministrazioni, documenti in cui sono contenuti i nominativi di persone. Nello stesso modo, la Scuola potrebbe offrire una una rappresentazione della propria offerta formativa tramite l’immagine di allievi impegnati nelle attività didattiche o comunque promosse dalla Scuola.

Tale trattamento, come tutti quelli consentiti alla pubblica amministrazione, è finalizzato all’adempimento di compiti istituzionali e, in quanto tale, non prevede l’autorizzazione dell’interessato. Il Codice della privacy, comunque, prevede, all’art. 17, il “rispetto di misure ed accorgimenti a garanzia dell’interessato” qualora il trattamento dei dati diversi da quelli sensibili e giudiziari possa comportare “rischi specifici per i diritti e le libertà fondamentali , nonché per la dignità dell’interessato”.

A tal fine, la Scuola sollecita quanti sono a conoscenza di “rischi specifici” che potrebbero risultare per loro come per il minore nella loro tutela, di prendere contatto al più presto con il dirigente scolastico, che è il titolare del trattamento dei dati personali.

 Cookie

Il sito non fa uso di cookie di profilazione, ovvero sistemi per il tracciamento degli utenti.
L’uso di cookie tecnici, quando presente,  è strettamente limitato a consentire l’utilizzo efficiente del sito.

 Informativa Privacy

L’informativa sulla privacy è resa, ai sensi dell’art. 13 del d.lgs. n. 196/2003 – Codice in materia di protezione dei dati personali (in seguito “Codice”), a tutti coloro che accedono al sito web della Scuola e che  interagiscono con i servizi in rete della Scuola raggiungibili mediante i collegamenti disposti nelle aree riservate ai diversi profili delle componenti scolastiche.

La pubblicazione e la manutenzione del sito istituzionale costituiscono un obbligo proprio di tutte le pubbliche amministrazioni o enti che erogano servizi pubblici. Trattandosi, quindi, di una funzione istituzionale, la Scuola ha legittimamente utilizzato alcuni dei dati personali degli alunni  e dei loro genitori , nonché del personale docente e Ata, per costituire i profili di tutti coloro che hanno diritto di avvalersi dei servizi telematici di comunicazione e di trasmissione dei documenti e a cui la Scuola, a partire dal 1 gennaio 2014, ha l’obbligo di corrispondere tramite i servizi telematici o l’indirizzo di posta elettronica certificata eventualmente comunicato.

I dati utilizzati, e quindi acquisiti al database del sito, sono per tutti il nome, il cognome e l’indirizzo di posta elettronica (se disponibile), a cui vengono aggiunti un username (che non potrà essere modificato) e una password numerica che l’utente potrà modificare a suo piacimento. Tali chiavi identificative saranno trasmesse all’interessato o fisicamente presso la segreteria della scuola o tramite invio all’indirizzo comunicato di posta certificata.

I dati che gli utenti forniranno nelle loro comunicazioni alla scuola saranno trattati unicamente dal titolare del trattamento (il dirigente scolastico) e dagli addetti da lui incaricati, con le modalità e le procedure informatiche strettamente necessarie.
Il titolare del trattamento si riserva la possibilità di affidare a ditte esterne specializzate procedure e funzioni tecniche che potrebbero comportare l’accesso ai dati inseriti dagli utenti. In tale caso, la Scuola chiederà un impegno formale a rispettare la riservatezza dei dati e a eseguire unicamente le operazioni previste in un protocollo concordato.