Navigazione veloce

PNSD – Presentazione della favola di gruppo “Alex e i suoi amici” – Progetto verticale

Sabato 1 giugno alle ore 9.00, presso l’aula Magna della Scuola Secondaria del nostro Istituto, alla presenza del Dirigente Gastone Demaldè, del Sindaco Riccardo Ghidini e di un gremito parterre costituito da genitori emotivamente partecipi e ragazzi entusiasti, si è svolta la presentazione dei lavori del progetto “Favole di gruppo” (Articolo progetto), che ha visto coinvolte due classi appartenenti ad ordini di scuola diversi con confronti in presenza e in videoconferenza: la IV B della Scuola Primaria di Medesano e la I C della Scuola Secondaria di I grado. Il progetto, fortemente voluto dagli insegnanti Rita Carpanini e Arturo Gagliardi, inserito nell’ambito del Piano Nazionale Scuola Digitale, ha avuto come oggetto la creazione di una favola in versione sia multimediale, in modalità cloud, sia cartacea.

IMG-20160605-WA0010 IMG-20160605-WA0009

Ogni singolo alunno ha avuto una parte attiva: dalla creazione dei 4 simpatici personaggi, ai dialoghi ben curati, ai disegni eseguiti con maestria, all’inserimento di disegni e dialoghi sulla piattaforma digitale; tutti hanno contribuito in maniera decisiva alla nascita di questo gradevolissimo lavoro, che ha come tema dominante la sincerità nell’amicizia. Dopo le prime incertezze, i ragazzi hanno collaborato in un’intensa attività di tutoring, nella quale sono state investite grande volontà di interazione ma anche sana, anzi sanissima, competizione. Registi attenti di questo alternativo percorso di formazione scolastica ed umana sono stati i docenti Carpanini e Gagliardi che, coadiuvati dalle insegnanti Dattolo e Salzillo, hanno coordinato in maniera impeccabile la realizzazione della favola “Alex e i suoi amici”.

Dopo un breve discorso introduttivo del Dirigente, gli insegnanti hanno illustrato al pubblico presente le metodologie utilizzate e hanno mostrato le varie fasi di lavoro con un backstage. Poi, è  passata la parola agli alunni della I C i quali, a turno, hanno letto, con non poca emozione, le sequenze della storia multimediale che si avvicendavano sulla LIM. A seguire, è stato proiettato un video realizzato dalla IV B nel quale ogni allievo ha narrato una parte della storia dal libro illustrato creato dagli alunni della classe in questione.

Backstage

Il Libro della Classe IV B

Gruppo di amici

Lavoro Multimediale della Classe I C

Il lavoro, durato oltre un mese, è stato ricompensato, oltre che dagli applausi di genitori fieri, anche dall’intervento del Sindaco che si è detto compiaciuto per l’ottimo risultato ottenuto.

“Alex e suoi amici” è solo un esempio di come si possano mettere in campo forze e competenze diverse e come ciò possa rivelarsi fruttuoso e istruttivo per quanti, pur nel rispetto delle differenze, non esitano a mettersi in gioco.

Docente: Enza Dattolo

Non è possibile inserire commenti.