Incontro con i carabinieri

Quando i ragazzi diventano grandi hanno molte opportunità, ma corrono anche dei rischi, su cui spesso non sono abbastanza informati. È perciò opportuno fornire loro informazioni sui principali pericoli cui possono andare incontro. Dopo l’iniziativa, molto riuscita, con la Polizia Postale si è pertanto organizzato un incontro con il corpo dei Carabinieri.

Il 14 aprile le classi seconde della scuola secondaria hanno incontrato il capitano Giuseppe Sepe, comandante della stazione dei carabinieri di Salsomaggiore, accompagnato dal maresciallo Christian Garavaglia, responsabile della stazione di Medesano, che ha illustrato ai ragazzi i principali comportamenti a rischio in cui possono incorrere gli adolescenti.

L’intervento ha riguardato i rischi legati al consumo di sostanze stupefacenti, quelli legati alle nuove tecnologie (internet e social network), il problema del bullismo, i pericoli relativi alla guida di veicoli (in particolare il ciclomotore) e all’abuso di bevande alcoliche.

L’intervento ha suscitato interesse negli alunni che hanno partecipato con numerose domande.

Docente: Alessandra Rastelli

Non è possibile inserire commenti.